Valore 500 lire argento con caravelle

Valore 500 lire argento con caravelle

Valore 500 lire argento rare

Quando si parla delle monete da 500 lire, molto spesso si considerano i pezzi bimetallici, formati cioè da una parte dorata all’esterno e da una argentata al centro. Si tratta della versione più recente e maggiormente diffusa in Italia prima dell’adozione dell’euro.

In realtà all’inizio le monete da 500 lire furono realizzate in argento e nel corso del tempo sono state emessi diversi conii. Proprio per questo motivo in questa categoria si trovano monete anche molto rare, che possono avere un valore notevole.

Di conseguenza è bene conoscere quali sono i valori delle varie monete da 500 lire argento emesse dalla Repubblica Italiana. Innanzitutto bisogna tenere a mente che furono coniate tre emissioni da 500 lire in argento 835 prima di adottare gli esemplari bimetallici nel 1982, prevedendo l’aggiunta del bronzo all’originale metallo. Bisogna ricordare che alcune soluzioni sono state pensate per il mercato collezionistico, mentre altre venivano messe in circolazione e avevano corso legale.

Valore 500 lire caravelle

Le 500 lire caravelle sono state le prime 500 lire argento coniate in Italia e il loro nome deriva dal fatto che sul fronte degli esemplari era impressa una nave con le vele spiegate.

SMARTPHONE IN OFFERTA OGGI:
OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 9 -Smartphone 6.53" FHD+ DotDisplay (4GB RAM, 128GB ROM, Quad Camera , 5020mah Batteria, NFC) 2020 [Versione Italiana] - Colore Forest Green
  • Processore octa-core mediatek helio g85; 6.53'' fhd+ dotdisplay
  • Frequenza fino a 2.0 ghz
  • Batteria da 5020 mAh; 18w fast charging

La prima emissione avvenne nel 1957 e venne definita come una coniazione di Prova. Infatti le monete recano incise questa dicitura per distinguere queste 500 lire dalle altre emesse successivamente. I pezzi vennero distribuiti in segno commemorativo ai Deputati e ai Senatori della Repubblica italiana della legislazione 1957.

Questa soluzione risulta avere un valore davvero molto alto e presenta la caratteristica peculiare di avere una caravella con le bandiere degli alberi maestri controvento rispetto alle vele. Di conseguenza sono rivolte in direzione opposta rispetto a quanto dovrebbe avvenire normalmente e a quanto riportato sulle successive emissioni.

500-lire-rare-caravelle controvento

500 lire rare caravelle controvento

Si tratta di un elemento che rende questa determinata emissione la più più famosa nella storia italiana, anche a seguito delle discussioni e delle controversie che seguirono la scoperta dell’errore.

Questo fu rilevato da un capitano della Marina Italiana il 10 dicembre 1957. A oggi le monete 500 lire argento caravelle controvento sono disponibili in soli 1.004 esemplari e proprio per questo motivo vengono considerate tra i pezzi più preziosi e rari di tutta la storia numismatica italiana.

Infatti il loro valore non viene dato dalla quantità di metallo prezioso contenuta e dalla quotazione dell’argento sui mercati al momento della compravendita, ma alla sua rarità e alla domanda da parte dei collezionisti, molto più forte rispetto alla ridotta offerta.

Dal 1958 al 1961 furono battiture regolari coni delle 500 lire argento caravelle con le bandiere degli alberi maestri nella stessa direzione delle vele. L’emissione di questi pezzi venne sospesa nel 1962 e nel 1963, quando fu coniata invece la 500 lire del Centenario dell’Unità d’Italia.

500 lire del Centenario dell’Unità d’Italia

500 lire del Centenario dell’Unità d’Italia

L’emissione venne quindi ripresa a partire dal 1964 fino a quando l’Italia non decise di inserire il bimetallismo. Da questo momento in poi le 500 lire argento caravelle vennero coniate soltanto per finalità collezionistiche e gli esemplari in questione non avevano corso legale ma semplicemente numismatico e commemorativo. Questa tendenza è stata seguita fino all’anno 2001, quando l’Italia ha adottato la moneta unica.

500 lire bimetalliche

500 lire bimetalliche

Il numero totale di queste serie normali di 500 lire argento caravelle si aggira sui 6 milioni e mezzo di esemplari a cui si devono aggiungere i pezzi speciali e i cosiddetti errori di conio.

500 lire controvalore valore

Il valore delle 500 lire argento varia a secondo del numero originale di esemplari messo in circolazione, quello attuale di pezzi sul mercato e dallo stesso stato di conservazione della singola moneta. Lo stesso vale per le 500 lire argento caravelle.

Nella maggior parte dei casi si fa riferimento al semplice contenuto di metallo prezioso dell’esemplare: di conseguenza di per sé il valore della moneta da 500 lire non è elevato, che si aggira su alcune decine di euro.

Ciò non vale tuttavia per le monete in buono stato, quelle rare e quelle che presentano con errori di conio. In questo caso la quotazione dei singoli esemplari può arrivare a qualche centinaia di euro. Di conseguenza il valore delle 500 lire argento caravelle è determinato dalla tiratura della serie di coniazione e dell’anno di riferimento.

In genere le 500 lire caravelle sono abbastanza comuni e il loro valore si attesta sui 3-4 euro per singolo pezzo, anche se le quotazioni possono salire per gli esemplari fior di conio. Si indica con questa espressione le monete perfettamente conservate, prive di graffi, incisioni oppure intaccature di vario genere che ne compromettono la bellezza e abbassano il livello di materiale prezioso presente nel pezzo.

La quotazione sale per le 500 lire caravelle da collezione coniate tra il 1981 e il 1982. Infatti si caratterizzano per essere le meno comuni. Anche in questo caso gli esemplari in fior di conio presentano prezzi maggiori, che tuttavia non superano i 30-40 euro a moneta. Invece le quotazioni per le classiche 500 lire d’argento caravelle del 1958, 1959, 1960 e 1961 sono più basse.

In genere vengono comprate e vendute a 5 euro l’una, tuttavia i prezzi possono essere superiori a 30 euro al pezzo per gli esemplari in fior di conio.

Le valutazioni più alte interessano la versione di prova, sia perché si tratta di una tiratura piuttosto limitata che supera di poco le 1.000 monete che per il fatto di avere un errore di produzione rappresentato dalle bandiere della caravella. Proprio per questo motivo il valore sul mercato di queste 500 lire argento va dai 2.500 ai 12.000 euro a seconda del fatto che si tratti di una moneta in fior di conio oppure meno.

Le prime rappresentano le caravelle d’argento con il valore più alto. I pezzi in buone condizioni in genere vengono valutati dai 5.000 agli 8.000 euro. Esistono altri elementi da tenere a mente quando si parla del valore delle 500 lire argento:

– in questa serie sono comprese anche le 500 lire del Centenario dell’Unità d’Italia coniate il 1962 e il 1963 anche se non presentano la classica caravella. Proprio per il fatto di essere sia una moneta commemorativa che una tiratura limitata le quotazioni di questa serie sono elevate;

– le 500 lire argento caravelle a scopo collezionistico hanno valori diversi a seconda delle annate di emissione. Si possono raggiungere oppure superare quotazioni pari a 100 euro a esemplare nel caso delle tirature riferite agli anni 2001, 1988 e 1983. Sono molto apprezzate anche i pezzi commemorativi del 1995 e del 1997.

MIGLIORI PRODOTTI TECH IN OFFERTA:
OffertaBestseller No. 1
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto grigio chiaro
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
Bestseller No. 2
Sphero Bolt - Sfera Robot Educational di Avanzata Tecnologia, Schermo LED Programmabile, Portata Bluetooth Fino a 30 metri, Compatibile iOS/Android e Kindle Store
  • Sphero BOLT è una palla robotica abilitata per le app che puoi guidare e codificare, offrendo infinite opportunità di essere creativo e divertirti durante l'apprendimento
  • BOLT la matrice programmabile 8x8 LED può animare e visualizzare dati in tempo reale
  • Alimentato dall'app Sphero Edu (disponibile su quasi tutti i dispositivi mobili o desktop), puoi codificare BOLT disegnando, utilizzando blocchi Scratch o scrivendo JavaScript
OffertaBestseller No. 3
Polaroid Fotocamera Digitale a Scatto Istantaneo con Tecnologia Di Stampa a Zero Inchiostro Zink, Bianco
  • Punta, scatta e stampa: per scattare foto istantanee, premi il pulsante di scatto per catturare l'immagine, stampa la foto
  • Fotocamera e stampante: dai ritratti ai selfie, questa fotocamera da 10 MP cattura ogni dettaglio e stampa, senza pellicole o toner. Aggiungi una scheda microSD per salvare le tue foto e stamparle successivamente.
  • La tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri e toner. Le stampe su carta con retro adesivo 2x3ʺ sono colorate e realistiche
Bestseller No. 4
KeySmart Pro Organizzatore di chiavi compatto con luce a LED e tecnologia Tile di localizzazione chiavi e telefono tramite GPS (2-10 chiavi), Bianco
  • Non perderai più le tue chiavi: keysmart pro è un organizer compatto per chiavi con una posizione intelligente che consente di tenere traccia delle chiavi mancanti su una mappa, tutto dall'app gratuita tile sul telefono
  • Fai suonare le tue chiavi: utilizza l'app tile per far suonare il tuo keysmart pro in modo da poter trovare le chiavi più velocemente
  • Trova il telefono mancante: premere il pulsante sul keysmart pro per far suonare il telefono, anche in silenzio
Bestseller No. 5
Levitazione Magnetica Piattaforma Magnetico LED Fluttuante Rotante Idee Regalo Decorazione Della Ufficio Casa Rivoluzione Con EZ Galleggiante Float Tecnologia
  • IL DISPOSITIVO MAGNETICO DI LEVITATING: La tecnologia a galleggiante della rivoluzione renderà i tuoi collezionisti preferiti, gli oggetti ruotano continuamente nello spazio e ispirano miracoli e meraviglia. Il disco a galleggiante magnetico galleggiante può contenere fino a 250 g nell'aria.
  • DISPLAY DECORATIVA: Una piattaforma inimmaginabile per mostrare ciò che vuoi, accede in tutte le parti in quanto può levitare modelli, gioielli, memorabilia e altri collezionisti. Una volta posizionato il gadget, l'illuminazione a LED contemporaneamente, fa apparire apparentemente il tuo articolo. Grande piattaforma per visualizzare i tuoi prodotti.
  • UN UNICO LAVORO D'ARTE: regalo perfetto per supermercati o ufficio home decor, rendono uno spazio più creativo. Questo è un ottimo gadget high-tech che cattura persone di tutte le età. È anche un regalo di sorpresa per i tuoi amici, familiari e colleghi per Natale, compleanni o vacanze
OffertaBestseller No. 6
Echo Show 5 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa, Nero
  • Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti.
  • Fai una chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo compatibile o l’App Alexa.
  • Gestisci calendari, crea una Lista di cose da fare, controlla il meteo e la situazione del traffico e segui una ricetta in video.
OffertaBestseller No. 7
DJI RoboMaster Innovativo, Tecnologia IA (Intelligenza Artificiale), Riconosce Gesti, Suoni ed Altri Robot S1, Potente Processore, FPV HD a Bassa Latenza, Ruote 4x4, Corazza Intelligente, DJIRMS1-EU
  • Potente processore: la centralina intelligente supporta diverse funzionalità, come una trasmissione dell'immagine hd a bassa latenza, calcolo ia e sviluppo di programmi
  • Design: minimalista ma robusto, s1 è uno straordinario esempio di efficienza meccanica; con le potenti configurazioni di s1, potrai creare, conquistare e spingerti oltre i tuoi stessi limiti
  • Costruiscilo: grazie al suo design modulare, riuscirai a costruire il tuo s1 praticamente da zero, mettendoti alla prova con viti e cavi e aumentando il divertimento

Lascia un commento

COME INIZIARE CON BITCOIN IN SICUREZZASCOPRI DI PIU'