Calcolo RAL Stipendio Netto: Guida Completa

Calcolo RAL Stipendio Netto

Lo stipendio netto è quello che viene liquidato e pagato mensilmente ad ogni lavoratore assunto con contratto di lavoro dipendente.

Se non sei a conoscenza del tuo Reddito Annuo Lordo, il modo più veloce è cercare nel contratto di assunzione sulla busta paga dove viene indicato il salario lordo mensile.

Moltiplicalo per il numero di mensilità che percepisci ogni anno (12,13,14) e si avrà la possibilità di calcolare il RAL.

SMARTPHONE IN OFFERTA OGGI:
OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 9 -Smartphone 6.53" FHD+ DotDisplay (4GB RAM, 128GB ROM, Quad Camera , 5020mah Batteria, NFC) 2020 [Versione Italiana] - Colore Forest Green
  • Processore octa-core mediatek helio g85; 6.53'' fhd+ dotdisplay
  • Frequenza fino a 2.0 ghz
  • Batteria da 5020 mAh; 18w fast charging

Ecco i tool di calcolo che si possono utilizzare online per procedere con il calcolo RAL Stipendio Netto.

Calcolo Stipendio Netto 2019

Lo stipendio netto è un calcolo complesso da svolgere, specie se non si è esperti del settore, Dotti Commercialisti o Consulenti del Lavoro.

Lo stipendio netto è la sommatoria della paga base per il proprio lavoro svolto, in considerazione delle ore effettivamente lavorate per ogni mese e di altre somme retributive pagabili a favore del dipendente come: le indennità per festività o ferie non godute, la paga per ore di lavoro straordinario realmente fatte, eventuali premi di produttività, il superminimo, indennità di contingenza, ma per determinati mesi anche la tredicesima e la quattordicesima mensilità.

Successivamente bisogna procedere al conteggio della trattenuta previdenziale che viene calcolata sullo stipendio lordo e dei contributi da versare e di quella fiscale anche a titolo d’acconto per l’Irpef (da calcolare dopo quella previdenziale sul reddito imponibile), dovuta allo Stato in diminuzione della retribuzione come stipendio lordo.

La trattenuta previdenziale viene comunque calcolata anche applicando una determinata aliquota ordinaria, che mi risulta essere di 9,49% per ogni dipendente, per i versamenti contributivi dovuti a carico del datore di lavoro e a favore del lavoratore, all’INPS.

Infatti, i contributi devono essere versati per far maturare la pensione pubblica futura a favore del lavoratore e per finanziare altre prestazioni previdenziali che possono essere pagate al lavoratore, quando ne abbia bisogno da parte dell’INPS.

La trattenuta fiscale deve essere fatta al lavoratore dipendente e, in determinati mesi, per la quota parte di imposta sul reddito dovuta allo Stato e al Governo, in relazione anche alla dichiarazione fiscale dei redditi presentati da parte sua come contribuente, per l’anno di riferimento.

La trattenuta fiscale viene applicata considerando il calcolo dell’Irpef per scaglioni di reddito e mensilmente, con la considerazione di possibili detrazioni fiscali da fare a favore del dipendente.

Lo stipendio netto è quello percepito mensilmente da un lavoratore dipendente al netto delle trattenute fiscali e previdenziali che gli sono state fatte, con l’elaborazione della busta paga, e con l’esclusione del cuneo fiscale, che rappresenta anche il costo del lavoro per ogni dipendente che lavora per un suo datore pubblico o privato.

Si può ammettere come lo stipendio netto di un lavoratore e quello lordo mensile dipenda proporzionalmente dalle ore lavorative sia ordinarie che straordinarie, che sono state effettivamente svolte e lavorate nel corso di ogni mese, ad esclusione dei giorni di assenza anche per malattia che non sono necessariamente retribuiti normalmente al lavoratore, pur potendo percepire alternativamente un’indennità di malattia, che può essergli riconosciuta dall’INPS.

Infatti, le ore non lavorate per i giorni di assenza o per sciopero, comportano una diminuzione del suo stipendio netto mensile.

Si può avere uno stipendio netto anche per determinati lavoratori autonomi e senza necessariamente una Partita IVA, che può consistere in delle provvigioni nette maturate e pagabili ad essi, ma con la diminuzione di trattenute fiscali e previdenziali caratteristiche.

Comunque, c’è anche da considerare che le normali ferie di un lavoratore dipendente devono essergli retribuite durante l’anno e, quindi, concorrono a determinare correttamente per un diverso numero di giorni, lo Stipendio lordo e quello netto mensile, che sarà pagato in determinati mesi.

Calcolo RAL Stipendio Netto: Strumenti di calcolo online

Ogni stipendio netto mensile per un lavoratore si calcola, considerando come dato iniziale il suo reddito lordo per lo stesso mese di riferimento, pur sapendo invece che il reddito annuale lordo, detto anche RAL, può corrispondere con quello che il lavoratore come contribuente può dichiarare fiscalmente ogni anno per la sua attività lavorativa di dipendente.

Lo stipendio netto mensile richiede, nella sua procedura di calcolo, che siano calcolati necessariamente i contributi previdenziali dovuti a favore e a carico del lavoratore, per una quota parte del 9,49% nel settore privato e da calcolare in forma di trattenuta sul suo stipendio mensile lordo.

Ci sono però anche dei contributi previdenziali che sono a carico del datore di lavoro, per la maggior parte di quelli da versare periodicamente ad esempio all’INPS, che possono arrivare anche a più del 30% della retribuzione lorda calcolata per un lavoratore dipendente e comunque a suo favore.

I contributi devono essere calcolati con apposita trattenuta da poter fare su un cedolino o su una busta paga, sul solo stipendio lordo anche mensile e prima ancora di determinare quello imponibile fiscalmente per Irpef.

Infatti, i contributi previdenziali non devono essere tassati fiscalmente e rappresentano per un lavoratore, anche degli oneri deducibili.

La trattenuta fiscale per Irpef, evidenziata in una busta paga in genere viene calcolata al netto anche di possibili detrazioni fiscali, che spettano al lavoratore e sono ad esempio quella per il suo lavoro dipendente, per i famigliari a suo carico.

Fatte queste opportune considerazioni, lo stipendio netto mensile può essere calcolato anche usando un tool di calcolo online per buste paga da emettere, avendo tutti i dati necessari di un lavoratore da inserire nei rispettivi campi, come quello relativo al reddito lordo annuale o mensile.

Basta inserire la remunerazione lorda annua e altri dati personali (Regione, coniuge e figli a carico, etc.) e poi premi il tasto calcolo. Vedrai il tuo stipendio netto dalle imposte in un solo click!

CALCOLO DELLO STIPENDIO NETTO O BUSTA PAGA:

Inizio modulo

Stipendio annuo lordo:    Euro

Regione:                                              

Coniuge a carico:        

Figli a carico di età inferiore a 3 anni:  

Figli a carico di età superiore a 3 anni:  

Figli portatori di handicap, inferiore a 3 anni:  

Figli portatore di handicap, superiore a 3 anni:  

Percentuale carico figli:   %

Altri familiari a carico:  

Numero di mensilità:  

Giorni di lavoro dipendente:  

Dipendente con rapporto de lavoro a tempo determinato:        

MIGLIORI PRODOTTI TECH IN OFFERTA:
OffertaBestseller No. 1
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto grigio chiaro
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
Bestseller No. 2
Sphero Bolt - Sfera Robot Educational di Avanzata Tecnologia, Schermo LED Programmabile, Portata Bluetooth Fino a 30 metri, Compatibile iOS/Android e Kindle Store
  • Sphero BOLT è una palla robotica abilitata per le app che puoi guidare e codificare, offrendo infinite opportunità di essere creativo e divertirti durante l'apprendimento
  • BOLT la matrice programmabile 8x8 LED può animare e visualizzare dati in tempo reale
  • Alimentato dall'app Sphero Edu (disponibile su quasi tutti i dispositivi mobili o desktop), puoi codificare BOLT disegnando, utilizzando blocchi Scratch o scrivendo JavaScript
OffertaBestseller No. 3
Polaroid Fotocamera Digitale a Scatto Istantaneo con Tecnologia Di Stampa a Zero Inchiostro Zink, Bianco
  • Punta, scatta e stampa: per scattare foto istantanee, premi il pulsante di scatto per catturare l'immagine, stampa la foto
  • Fotocamera e stampante: dai ritratti ai selfie, questa fotocamera da 10 MP cattura ogni dettaglio e stampa, senza pellicole o toner. Aggiungi una scheda microSD per salvare le tue foto e stamparle successivamente.
  • La tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri e toner. Le stampe su carta con retro adesivo 2x3ʺ sono colorate e realistiche
Bestseller No. 4
KeySmart Pro Organizzatore di chiavi compatto con luce a LED e tecnologia Tile di localizzazione chiavi e telefono tramite GPS (2-10 chiavi), Bianco
  • Non perderai più le tue chiavi: keysmart pro è un organizer compatto per chiavi con una posizione intelligente che consente di tenere traccia delle chiavi mancanti su una mappa, tutto dall'app gratuita tile sul telefono
  • Fai suonare le tue chiavi: utilizza l'app tile per far suonare il tuo keysmart pro in modo da poter trovare le chiavi più velocemente
  • Trova il telefono mancante: premere il pulsante sul keysmart pro per far suonare il telefono, anche in silenzio
Bestseller No. 5
Levitazione Magnetica Piattaforma Magnetico LED Fluttuante Rotante Idee Regalo Decorazione Della Ufficio Casa Rivoluzione Con EZ Galleggiante Float Tecnologia
  • IL DISPOSITIVO MAGNETICO DI LEVITATING: La tecnologia a galleggiante della rivoluzione renderà i tuoi collezionisti preferiti, gli oggetti ruotano continuamente nello spazio e ispirano miracoli e meraviglia. Il disco a galleggiante magnetico galleggiante può contenere fino a 250 g nell'aria.
  • DISPLAY DECORATIVA: Una piattaforma inimmaginabile per mostrare ciò che vuoi, accede in tutte le parti in quanto può levitare modelli, gioielli, memorabilia e altri collezionisti. Una volta posizionato il gadget, l'illuminazione a LED contemporaneamente, fa apparire apparentemente il tuo articolo. Grande piattaforma per visualizzare i tuoi prodotti.
  • UN UNICO LAVORO D'ARTE: regalo perfetto per supermercati o ufficio home decor, rendono uno spazio più creativo. Questo è un ottimo gadget high-tech che cattura persone di tutte le età. È anche un regalo di sorpresa per i tuoi amici, familiari e colleghi per Natale, compleanni o vacanze
OffertaBestseller No. 6
Echo Show 5 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa, Nero
  • Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti.
  • Fai una chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo compatibile o l’App Alexa.
  • Gestisci calendari, crea una Lista di cose da fare, controlla il meteo e la situazione del traffico e segui una ricetta in video.
OffertaBestseller No. 7
DJI RoboMaster Innovativo, Tecnologia IA (Intelligenza Artificiale), Riconosce Gesti, Suoni ed Altri Robot S1, Potente Processore, FPV HD a Bassa Latenza, Ruote 4x4, Corazza Intelligente, DJIRMS1-EU
  • Potente processore: la centralina intelligente supporta diverse funzionalità, come una trasmissione dell'immagine hd a bassa latenza, calcolo ia e sviluppo di programmi
  • Design: minimalista ma robusto, s1 è uno straordinario esempio di efficienza meccanica; con le potenti configurazioni di s1, potrai creare, conquistare e spingerti oltre i tuoi stessi limiti
  • Costruiscilo: grazie al suo design modulare, riuscirai a costruire il tuo s1 praticamente da zero, mettendoti alla prova con viti e cavi e aumentando il divertimento

Lascia un commento

COME INIZIARE CON BITCOIN IN SICUREZZASCOPRI DI PIU'