Bonus Assunzioni Sud 2019: le novità nel Decreto Crescita

Il Bonus Assunzioni Sud 2019 è stato rifinanziato grazie al Decreto Crescita 2019 ed intende proseguire la linea del nuovo Governo nell’innalzare la quota occupazionale nel Mezzogiorno, aiutando tutti i datori di lavoro che vogliono assumere lavoratori a tempo indeterminato. Vediamo nel dettaglio le nuove direttive, cercando di capire a chi sono rivolte e cosa serve per poter beneficiare del Bonus Assunzioni Sud 2019.

Bonus Assunzioni Sud 2019: tutte le novità nel decreto Crescita

Si tratta in pratica di un’estensione del Decreto Direttoriale ANPAL numero 178 presentato il 19 aprile 2019, che aveva stabilito lo sgravio contributivo per il biennio 2019-2020 solamente per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate a partire dal 1° maggio di quest’anno.

Il Bonus Assunzioni Sud rappresenta una novità davvero importante per incentivare lo sviluppo e l’occupazione del Mezzogiorno, estendendo lo sgravio fiscale anche alle assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 30 aprile 2019.

SMARTPHONE IN OFFERTA OGGI:
OffertaBestseller No. 1
Smartphone Offerta del Giorno, Blackview A60 6.1''Waterdrop Schermo, 13MP+5MP, 4080mAh Batteria Cellulari Offerte, 128GB Espandibili Cellulare, Dual SIM Economici Telefoni Mobile, 16G ROM Android 8.1
  • 💧Grazie al display da 6,1 pollici senza cornice con uno schermo 19.2:9, lo smartphone Blackview A60 risulta più grande e con il corpo, a curve 3D, più sottile,che ti offre una visione ultra ampia e un'esperienza visiva scioccante mentre guardi la TV o navighi in Internet,Sarai completamente assorbito dai tuoi film o videogiochi preferiti.

  • 📶Blackview A60 Cellulare dispone di una doppia fotocamera posteriore 13MP + 2MP per eccellenti prestazioni di scatto e SLR ed una selfie fotocamera frontale da 5 megapixel.Il flash posteriore è incluso per ottenere foto migliori in ambienti bui.Connettività 3G; 2G; Bluetooth; GPS; W-CDMA; WiFi; GSM.

  • 🔋Un'enorme capacità della batteria da 4080 mAh ti libera dalla preoccupazione di scaricare la batteria durante la giornata. Inoltre, la gestione intelligente e ponderata della batteria AI congela le app inattive e riduce la cache in eccesso per risparmiare più energia. Ciò ti consente di giocare a piacimento e non è necessario preoccuparsi di rimanere senza batteria.( fino a 15gg in stand-by).

La proroga è stata già approvata dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera, che hanno deciso di accettare l’ulteriore stanziamento di 200 milioni di euro aggiuntivi per coprire anche le assunzioni del primo quadrimestre.

Inizialmente il Decreto Crescita prevedeva un finanziamento di circa un miliardo, equamente suddiviso nel biennio 2019-2020 a partire dal primo maggio.

La nuova inclusione aiuterà così anche i datori di lavoro che erano stati inizialmente esclusi dal decreto, ovvero quelli che avevano assunto personale dal 1˚ gennaio al 30 aprile 2019.

Ciò comporterà una maggiore crescita sul fronte dell’occupazione e dello sviluppo economico delle regioni del Meridione.

Bonus Assunzioni Sud 2019: chi può trarne beneficio?

Il Bonus Assunzioni Sud 2019 è rivolto a tutti i datori di lavoro che hanno la propria sede fiscale di lavoro ubicata nelle regioni del Sud meno sviluppate come la Basilicata, la Calabria, la Campania, la Puglia e la Sicilia, oppure nelle regioni definite nel decreto come “in transizione”, ovvero la Sardegna, il Molise e l’Abruzzo.

In secondo luogo, i dipendenti assumibili si dividono sostanzialmente in due gruppi: giovani in apprendistato dai 16 ai 34 anni e disoccupati privi di impiego da almeno 6 mesi con più di 35 anni.

Bonus Assunzioni Sud 2019: Tipologie di contratti

Da ricordare bene sono anche i contratti agevolabili attraverso il Bonus Assunzioni Sud, che esclude quelli più temporanei per favorire quelli più stabili e duraturi.

Infatti, le tipologie contrattuali beneficiarie sono: i contratti di lavoro a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, e i contratti di apprendistato professionalizzante.

Inoltre, il Bonus riguarda anche i contratti di lavoro part-time, così come quelli in trasformazione a tempo indeterminato da un contratto a tempo determinato.

Rientrano nell’incentivo anche le assunzioni di un socio lavoratore di cooperativa. Sono invece esplicitamente escluse le assunzioni con contratto di lavoro domestico, occasionale oppure intermittente.

Un’ultima cosa importante da ricordare è che l’assunzione del dipendente deve avvenire inderogabilmente entro il 31 dicembre 2019.

Bonus Assunzioni Sud 2019: durata ed entità sgravio fiscale

L’importo effettivo dell’incentivo, ovvero sgravio che verrà riconosciuto ai datori di lavoro, sarà uguale alla contribuzione previdenziale a loro carico e durerà ben 12 mesi a partire dalla data di assunzione.

Il limite massimo dello sgravio è di 8.060 euro per lavoratore su base annua, cioè un conguaglio effettivo massimo mensile di 671,66 euro.

Non solo, lo sgravio del 100% durerà 12 mesi, ma nei 2 anni successivi al primo l’incentivo continuerà ad essere confermato al 50%.

Bonus Assunzioni Sud 2019: condizioni necessarie

Il Bonus Assunzioni Sud 2019 è uno strumento davvero potente e utile, ma per poter essere utilizzato serve aver adempiuto a delle condizioni.

Bisogna aver adempiuto a tutti i contributi, aver osservato le norme sulla tutela del lavoro e aver rispettato tutti gli obblighi contrattuali con i sindacati e le regioni.

Inoltre, occorre aver rispettato i principi previsti dall’art. 31 del Decreto Legislativo n. 150/2015 e del regime de minimis.
Infine, fra il datore di lavoro e il suo nuovo dipendente per cui richiede il bonus, non deve esserci stato un rapporto lavorativo negli ultimi 6 mesi.

Bonus Assunzioni Sud 2019 e occupazione giovani: le novità

Il Decreto Crescita ha previsto una novità interessante che permette di promuovere e stimolare la diffusione delle competenze professionali richieste dal mercato del lavoro per favorire l’occupazione giovanile.

Ai sensi dell’articolo 49 bis della legge n. 58-2019 è stato introdotto un incentivo che favorisce coloro che effettuano erogazioni liberali in favore di istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con percorsi di istruzione tecnica o di istruzione professionale, per un importo di almeno 10.000 euro nell’arco di un anno.

Ciò consente di realizzare, riqualificare e ammodernare i laboratori professi professionalizzanti che assumono i giovani diplomati con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

A partire dal 2021, l’agevolazione è riconosciuta ai titolari di reddito di impresa sotto forma di parziale esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per un periodo massimo di un anno decorrenti dalla data di assunzione.

 

MIGLIORI PRODOTTI TECH IN OFFERTA:
OffertaBestseller No. 1
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto grigio chiaro
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
OffertaBestseller No. 2
Polaroid Fotocamera Digitale a Scatto Istantaneo con Tecnologia Di Stampa a Zero Inchiostro Zink, Bianco
  • Punta, scatta e stampa: per scattare foto istantanee, premi il pulsante di scatto per catturare l'immagine, stampa la foto
  • Fotocamera e stampante: dai ritratti ai selfie, questa fotocamera da 10 MP cattura ogni dettaglio e stampa, senza pellicole o toner. Aggiungi una scheda microSD per salvare le tue foto e stamparle successivamente.
  • La tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri e toner. Le stampe su carta con retro adesivo 2x3ʺ sono colorate e realistiche
Bestseller No. 4
Sphero Bolt - Sfera Robot Educational di Avanzata Tecnologia, Schermo LED Programmabile, Portata Bluetooth Fino a 30 metri, Compatibile iOS/Android e Kindle Store
  • Sphero BOLT è una palla robotica abilitata per le app che puoi guidare e codificare, offrendo infinite opportunità di essere creativo e divertirti durante l'apprendimento
  • BOLT la matrice programmabile 8x8 LED può animare e visualizzare dati in tempo reale
  • Alimentato dall'app Sphero Edu (disponibile su quasi tutti i dispositivi mobili o desktop), puoi codificare BOLT disegnando, utilizzando blocchi Scratch o scrivendo JavaScript
Bestseller No. 5
Psych
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Bestseller No. 6
Fancii Ventilatore USB Ricaricabile Ultra Silenziosa, Mini Ventilatore da Tavolo Portatile con La Tecnologia Cyclone-Blade, 17 cm di Altezza, Batteria da 2000 mAh (Brise)
  • La potente tecnologia aerodinamica Cyclone-Blade garantisce la massima circolazione dell’aria per mantenerti fresco ovunque e in qualsiasi momento | Max. flusso d'aria fino a 4,3 m/s
  • Più silenzioso del 25% e più potente del 42% rispetto ai modelli simili: goditi una piacevole brezza fresca senza disturbare l’ambiente circostante
  • Batteria ricaricabile a lunga durata per un massimo di 10 ore di flusso d’aria costante | Controllo Seamless Sliding per un controllo più preciso della velocità dell’aria
OffertaBestseller No. 7
DJI RoboMaster Innovativo, Tecnologia IA (Intelligenza Artificiale), Riconosce Gesti, Suoni ed Altri Robot S1, Potente Processore, FPV HD a Bassa Latenza, Ruote 4x4, Corazza Intelligente, DJIRMS1-EU
  • Potente processore: la centralina intelligente supporta diverse funzionalità, come una trasmissione dell'immagine hd a bassa latenza, calcolo ia e sviluppo di programmi
  • Design: minimalista ma robusto, s1 è uno straordinario esempio di efficienza meccanica; con le potenti configurazioni di s1, potrai creare, conquistare e spingerti oltre i tuoi stessi limiti
  • Costruiscilo: grazie al suo design modulare, riuscirai a costruire il tuo s1 praticamente da zero, mettendoti alla prova con viti e cavi e aumentando il divertimento

Lascia un commento

COME INIZIARE CON BITCOIN IN SICUREZZASCOPRI DI PIU'