Fattura elettronica differita, la soluzione tra ferie estive e termine di emissione al SdI

La fattura elettronica differita può essere la soluzione ideale in questi mesi estivi per evitare di incorrere in pesanti sanzioni, qualora si incappi nel reato di tardiva emissione della fattura elettronica, che deve avvenire entro 12 giorni. Vediamo in questa guida fiscale che cos’è la fattura elettronica differita e chi può usufruire di questa possibilità.

fattura elettronica differita

Che cos’è la fattura elettronica differita?

La fatturazione elettronica differita ti permette di inviare la fattura elettronica a clienti entro il giorno 15 del mese successivo a quello nel quale l’operazione è stata conclusa. Si tratta di una deroga, quindi, che consente di superare i canonici 12 giorni imposti dal nuovo decreto che stabilisce il termine di invio all’Sdl ed è entrato in vigore il primo luglio 2019.

Precedentemente era stato stabilito un periodo transitorio di sei mesi durante il quale il termine dei 12 giorni poteva non essere rispettato, ma dal primo luglio non si potrà più derogare a questa scadenza. Si preannunciano, quindi, momenti molto difficili per tutti quei professionisti che hanno l’obbligo di invio della fattura all’Sdl ma che hanno anche già programmato le vacanze e si trovano a vivere questa nuova scadenza proprio durante il periodo di ferie.

SMARTPHONE IN OFFERTA OGGI:
OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 8 Smartphone,4GB 64GB Mobilephone,Schermo Intero Da 6,3",Processore Octa Core Snapdragon 665,Quad Camera(48mp + 8mp + 2mp + 2mp) Versione Globale (Nero)
  • 【Schermo Rheinland Low Blu-ray certificato】: schermo da 6,3 "FHD + full HD + schermo antigoccia *, vetro protettivo Corning a doppia faccia più robusto, schermo Gorilla di quinta generazione; rivestimento nano antispruzzo, incontro quotidiano tranquillo incidenti mortali.
  • 【48 milioni di scene complete quattro scatti】: 8000 x 6000 ad altissima risoluzione, obiettivo grandangolare 120 °. Lo schermo da 2,2 volte è incluso e la parte anteriore è di 13 milioni. Il ritratto professionale è un autoritratto. Super nitido, super grandangolare, super macro, profondità di campo per quattro scene. Riconoscimento intelligente della scena, promemoria automatico per l'apertura di un grandangolo. L'effetto di sfocatura dello sfondo può essere regolato, la modalità Ritratto poste
  • 【Altoparlante super lineare】: altoparlante super lineare 1217, non solo volume alto, buona qualità del suono. Abilità nascoste: rimozione della polvere delle onde sonore dell'altoparlante (polvere per la pulizia automatica) 0810 ricevitore ad alta potenza, chiamate ambientali rumorose possono essere ascoltate chiaramente, grande volume esterno, buona qualità del suono.

Fattura elettronica differita: che cos’è?

Che cos’è la fattura elettronica differita? Si tratta di un documento fiscale emesso in un momento diverso da quello dalla consegna della merce e dall’effettuazione della prestazione. Questa tipologia di fattura costituisce un’importante semplificazione per le imprese, perché permette di riepilogare in un unico documento fiscale le vendite dei beni e servizi eseguite nel mese solare.

La fattura elettronica differita viene utilizzata per la fatturazione delle merci consegnate con documento di trasporto (DDT) nel corso del mese solare. Ciò consente di avere una sola fattura per cliente, a fronte di molte spedizioni.

Ecco quali sono i documenti idonei per attestare la conformità delle operazioni:

  • Cessioni di beni in Italia/UE: è necessario che la spedizione risulti da documento di trasporto idoneo a identificare i soggetti tra i quali è stata effettuata l’operazione di cessione di beni,
  • Prestazioni di servizi verso altro Stato UE (rese a soggetti passivi residenti in un altro Stato UE) non soggette all’imposta ai sensi dell’art. 7-ter del DPR n. 633/1972,
  • Prestazioni di servizi in Italia: solitamente si identificano nel contratto e nei documenti d’intervento.

In quali casi si può utilizzare la fattura elettronica differita?

Ma attenzione! Non in tutti i casi, però, si può usufruire della possibilità di ricorrere alla fattura elettronica differita. Ci sono alcune circostanze particolari che si devono verificare affinché si possa usufruire di questa possibilità. Solo nel caso specifico in cui l’operazione oggetto della fattura sia realmente individuabile con una data certa attraverso documentazione di spedizione oppure un documento relativo alla cessione del bene o altro ancora, si può ricorrere alla fatturazione elettronica differita.

Una recente FAQ dell’Agenzia delle Entrate ha specificato che anche un avviso di parcella emesso da un professionista oppure una fattura proforma possono costituire documentazione valida per poter usufruire della possibilità di emissione della fattura elettronica differita in quanto contengono una data cerca dell’evento oggetto di fatturazione.

Fattura elettronica: Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Come specificato nelle FAQ pubblicate il 28 novembre dall’Agenzia delle Entrate, l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica, dal primo gennaio 2019, non ha revisionato la disciplina dettata dal DPR n. 633/72.

Di conseguenza, è sempre possibile ricorrere all’emissione differita della fattura elettronica entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione (cfr. articolo 21, comma 4, del Decreto IVA).

Ad esempio, per le operazioni di cessione di beni effettuate il 20 gennaio 2019, l’operatore IVA può emettere una fattura elettronica differita il dieci febbraio 2019 avendo cura di far concorrere l’IVA alla liquidazione del mese di gennaio

Fattura elettronica differita: quali sono i vantaggi?

Sono davvero più numerosi di quanto si immagini i vantaggi derivanti dalla possibilità di emettere la fattura elettronica differita. Infatti, questa soluzione dà più tempo al professionista per potersi mettere in regola con l’invio della fattura all’Sdl e questo consente di evitare sanzioni che dal primo luglio si sono molto inasprite.

Attualmente sono previste sanzioni che possono variare da 250 a 2mila euro se il ritardo dell’emissione della fattura elettronica non abbia inciso in alcun modo sulla liquidazione dell’IVA. Se invece questa interferenza si è verificata, le sanzioni si inaspriscono e corrispondono ad una percentuale variabile fra il 90 e il 180% del valore complessivo dell’imposta. Per trascorrere una vacanza serena, quindi, meglio verificare la possibilità di usufruire della fattura elettronica differita.

Fattura elettronica differita: contenuto

La fattura differita deve contenere i seguenti dati:

  • Dati dell’emittente: denominazione o ragione sociale, l’indirizzo della sede, il numero di partita IVA
  • Dati del cliente: denominazione o ragione sociale, l’indirizzo della sede, il numero di partita IVA
  • Descrizione del prodotto/servizio venduto, quantità, prezzo unitario, eventuali sconti applicati, importo complessivo di ciascun prodotto/servizio
  • Data e numero del documento, è obbligatoria la numerazione progressiva per anno fiscale
  • Importo dell’IVA in base all’aliquota applicabile al bene oggetto di scambio o la descrizione per ogni eventuale esenzione IVA
  • Base imponibile, ossia l’indicazione dell’importo prima dell’applicazione dell’aliquota IVA
  • Totale fattura: sommatoria tra imponibile, contributi di legge e IVA
  • La data e il numero del documento di trasporto
  • Termine e modalità di pagamento
  • Note.

MIGLIORI PRODOTTI TECH IN OFFERTA:
OffertaBestseller No. 1
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto grigio chiaro
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
OffertaBestseller No. 2
Polaroid Fotocamera Digitale a Scatto Istantaneo con Tecnologia Di Stampa a Zero Inchiostro Zink, Bianco
  • Punta, scatta e stampa: per scattare foto istantanee, premi il pulsante di scatto per catturare l'immagine, stampa la foto
  • Fotocamera e stampante: dai ritratti ai selfie, questa fotocamera da 10 MP cattura ogni dettaglio e stampa, senza pellicole o toner. Aggiungi una scheda microSD per salvare le tue foto e stamparle successivamente.
  • La tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri e toner. Le stampe su carta con retro adesivo 2x3ʺ sono colorate e realistiche
Bestseller No. 3
Sphero Bolt - Sfera Robot Educational di Avanzata Tecnologia, Schermo LED Programmabile, Portata Bluetooth Fino a 30 metri, Compatibile iOS/Android e Kindle Store
  • Sphero BOLT è una palla robotica abilitata per le app che puoi guidare e codificare, offrendo infinite opportunità di essere creativo e divertirti durante l'apprendimento
  • BOLT la matrice programmabile 8x8 LED può animare e visualizzare dati in tempo reale
  • Alimentato dall'app Sphero Edu (disponibile su quasi tutti i dispositivi mobili o desktop), puoi codificare BOLT disegnando, utilizzando blocchi Scratch o scrivendo JavaScript
Bestseller No. 4
Levitazione Magnetica Piattaforma Magnetico LED Fluttuante Rotante Idee Regalo Decorazione Della Ufficio Casa Rivoluzione Con EZ Galleggiante Float Tecnologia
  • IL DISPOSITIVO MAGNETICO DI LEVITATING: La tecnologia a galleggiante della rivoluzione renderà i tuoi collezionisti preferiti, gli oggetti ruotano continuamente nello spazio e ispirano miracoli e meraviglia. Il disco a galleggiante magnetico galleggiante può contenere fino a 250 g nell'aria.
  • DISPLAY DECORATIVA: Una piattaforma inimmaginabile per mostrare ciò che vuoi, accede in tutte le parti in quanto può levitare modelli, gioielli, memorabilia e altri collezionisti. Una volta posizionato il gadget, l'illuminazione a LED contemporaneamente, fa apparire apparentemente il tuo articolo. Grande piattaforma per visualizzare i tuoi prodotti.
  • UN UNICO LAVORO D'ARTE: regalo perfetto per supermercati o ufficio home decor, rendono uno spazio più creativo. Questo è un ottimo gadget high-tech che cattura persone di tutte le età. È anche un regalo di sorpresa per i tuoi amici, familiari e colleghi per Natale, compleanni o vacanze
Bestseller No. 5
KeySmart Pro Organizzatore di chiavi compatto con luce a LED e tecnologia Tile di localizzazione chiavi e telefono tramite GPS (2-10 chiavi), Bianco
  • Non perderai più le tue chiavi: keysmart pro è un organizer compatto per chiavi con una posizione intelligente che consente di tenere traccia delle chiavi mancanti su una mappa, tutto dall'app gratuita tile sul telefono
  • Fai suonare le tue chiavi: utilizza l'app tile per far suonare il tuo keysmart pro in modo da poter trovare le chiavi più velocemente
  • Trova il telefono mancante: premere il pulsante sul keysmart pro per far suonare il telefono, anche in silenzio
OffertaBestseller No. 6
DJI RoboMaster Innovativo, Tecnologia IA (Intelligenza Artificiale), Riconosce Gesti, Suoni ed Altri Robot S1, Potente Processore, FPV HD a Bassa Latenza, Ruote 4x4, Corazza Intelligente, DJIRMS1-EU
  • Potente processore: la centralina intelligente supporta diverse funzionalità, come una trasmissione dell'immagine hd a bassa latenza, calcolo ia e sviluppo di programmi
  • Design: minimalista ma robusto, s1 è uno straordinario esempio di efficienza meccanica; con le potenti configurazioni di s1, potrai creare, conquistare e spingerti oltre i tuoi stessi limiti
  • Costruiscilo: grazie al suo design modulare, riuscirai a costruire il tuo s1 praticamente da zero, mettendoti alla prova con viti e cavi e aumentando il divertimento
Bestseller No. 7
Psych
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)

Lascia un commento

COME INIZIARE CON BITCOIN IN SICUREZZASCOPRI DI PIU'