Fondo Pensione: sì o no? Cosa conviene?

Fondo Pensione sì o no? Dall’anno 2007 ogni lavoratore dipendente può scegliere se lasciare il proprio TFR in azienda oppure se destinarlo ad un fondo di previdenza complementare.

Cosa conviene? Prendere una decisione comporta sempre una rinuncia, tanto sacrificio e la valutazione attenta dei pro e dei contro.

In questo articolo troverai un’analisi che ti aiuterà a valutare con maggiore consapevolezza se convenga o meno optare per una forma di previdenza integrativa.

Previdenza complementare: cos’è?

Negli ultimi anni la previdenza integrativa sta conoscendo un vero e proprio boom ed espansione senza precedenti.

SMARTPHONE IN OFFERTA OGGI:
OffertaBestseller No. 1
Smartphone Offerta del Giorno, Blackview A60 6.1''Waterdrop Schermo, 13MP+5MP, 4080mAh Batteria Cellulari Offerte, 128GB Espandibili Cellulare, Dual SIM Economici Telefoni Mobile, 16G ROM Android 8.1
  • 💧Grazie al display da 6,1 pollici senza cornice con uno schermo 19.2:9, lo smartphone Blackview A60 risulta più grande e con il corpo, a curve 3D, più sottile,che ti offre una visione ultra ampia e un'esperienza visiva scioccante mentre guardi la TV o navighi in Internet,Sarai completamente assorbito dai tuoi film o videogiochi preferiti.

  • 📶Blackview A60 Cellulare dispone di una doppia fotocamera posteriore 13MP + 2MP per eccellenti prestazioni di scatto e SLR ed una selfie fotocamera frontale da 5 megapixel.Il flash posteriore è incluso per ottenere foto migliori in ambienti bui.Connettività 3G; 2G; Bluetooth; GPS; W-CDMA; WiFi; GSM.

  • 🔋Un'enorme capacità della batteria da 4080 mAh ti libera dalla preoccupazione di scaricare la batteria durante la giornata. Inoltre, la gestione intelligente e ponderata della batteria AI congela le app inattive e riduce la cache in eccesso per risparmiare più energia. Ciò ti consente di giocare a piacimento e non è necessario preoccuparsi di rimanere senza batteria.( fino a 15gg in stand-by).

Complice del successo è la crisi del welfare e l’incertezza che regna sul mercato occupazionale.

La previdenza complementare è una forma di previdenza che si aggiunge a quella obbligatoria ma non la surroga.

Ogni lavoratore che aderisce ad un fondo pensione deve procedere con il versamento dei soldi che vengono investiti nel mercato finanziario da gestori specializzati (in azioni, obbligazioni, quote di fondi comuni di investimento ecc.) e che producono rendimenti variabili, in funzione delle scelte di gestione e del trend di mercato.

La previdenza complementare è regolata da un sistema a “capitalizzazione”: i versamenti di ciascun iscritto vengono autonomamente investiti dal fondo di previdenza al fine di creare una rendita.

Una volta che ogni lavoratore si ritirerà dal mercato occupazionale potrà beneficiare dell’erogazione di una rendita aggiuntiva alla pensione pubblica costituita dai contributi versati, comprensiva dei risultati di gestione.

Ciò consentirà ad ogni lavoratore di preservare la stabilità economica e di percepire in capitale (in tutto o in parte) la prestazione maturata.

Previdenza complementare e pubblica: quali sono le differenze?

La previdenza integrativa, a differenza di quella pubblica, è gestita da soggetti ed enti di diritto privato.

Inoltre, è volontaria: ogni lavoratore può scegliere se aderire o meno ad una forma pensionistica complementare.

Come anticipato i versamenti di ogni lavoratore confluiscono in conti individuali intestati ai singoli iscritti, per questo è a capitalizzazione individuale.

Al momento del pensionamento il lavoratore riceve i versamenti e i rendimenti maturati con gli investimenti, in forma di prestazione pensionistica aggiuntiva.

Ogni lavoratore che aderisce ad una forma di previdenza integrativa sa quanto versa e la prestazione finale dipende dalle somme versate e dal rendimento economico dell’investimento.

Fondo pensione: chi può aderire?

Chi può aderire ad una forma di previdenza complementare? Tutti quanti possono aderire volontariamente a una forma pensionistica integrativa e costruirsi una rendita: dipendenti del settore pubblico, dipendenti privati, lavoratori autonomi, soci di cooperative, familiari a carico dei lavoratori e chi è titolare di un reddito diverso da quello da lavoro.

La previdenza complementare si è estesa con il tempo a tutte le categorie di cittadini.

Per i dipendenti del settore privato opera il meccanismo del conferimento tacito del TFR, che comporta l’adesione al Fondo pensione in caso di silenzio del lavoratore circa la destinazione del proprio TFR (in azienda ovvero a previdenza complementare) trascorsi 6 mesi dall’assunzione.

In caso di adesione “tacita” il TFR viene versato dal datore di lavoro in un fondo individuato dalla contrattazione collettiva.

Perché aderire ad un fondo pensione?

Quali sono i vantaggi derivanti dall’adesione ad un fondo pensione? Come anticipato, uno dei vantaggi derivanti dall’adesione di un fondo pensione integrativo è quello di riuscire a risparmiare denaro e ad investirlo in modo redditizio.

L’apertura di un fondo pensione si può rivelare un’ottima scelta e consente di pianificare il proprio futuro nel migliore dei modi.

Pertanto, aderire ad un fondo pensione complementare consente di:

  • integrare la pensione di base, a tutela del proprio tenore di vita una volta ritiratisi dal mercato lavorativo,
  • basta destinare con costanza dei piccoli importi, per poter accumulare un bel capitale,
  • è una forma di risparmio finalizzato che massimizza i propri risultati nel tempo,
  • è flessibile, consente di mutare la destinazione delle somme investite a seconda delle esigenze,
  • è possibile beneficiare di interessanti vantaggi fiscali.

Fondo pensione: quali sono i vantaggi fiscali?

Non tutti sanno che aderire ad un fondo pensione integrativa consente ad ogni iscritto di beneficiare di interessanti vantaggi fiscali.

La normativa prevede che i contributi versati annualmente nella forma pensionistica integrativa siano deducibili dal proprio reddito dichiarato ai fini IRPEF, entro il limite massimo di deducibilità pari a 5.164,57€ annui.

Il risparmio fiscale consiste nell’abbattimento del reddito imponibile con conseguenti minori imposte IRPEF da versare.

I rendimenti ottenuti con la gestione finanziaria del fondo pensione sono tassati con aliquota del 20%, anziché quella del 26%.

E’ possibile dedurre i versamenti effettuati a favore di un familiare “fiscalmente a carico”.

In fase di erogazione della pensione complementare è prevista una tassazione agevolata sia essa liquidata sotto forma di rendita e/o capitale.

Viene applicata una ritenuta con aliquota massima del 15%, assai inferiore e vantaggiosa rispetto alle aliquote IRPEF (che vanno dal 23 al 43%) applicate sui redditi complessivi.

L’aliquota viene ulteriormente ridotta di 0,30 punti percentuali per ogni anno di partecipazione nel limite di sei punti percentuali complessivi.

Fondo pensione: il risparmio è al sicuro?

Ebbene sì, il risparmio attuato con la previdenza complementare è tutelato e protetto, sia dagli eventuali creditori dell’aderente sia dal fallimento del gestore (banca, impresa assicurativa, SGR o SIM).

Le somme versate dagli aderenti sono impignorabili ed insequestrabili da parte di eventuali creditori.

Fondo pensione o TFR in azienda: cosa conviene?

Lasciare il TFR in azienda significa che il datore di lavoro può applicare condizioni migliorative rispetto a quanto previsto dalla legge in materia di anticipazioni sul TFR. Inoltre, non presenta alcun costo di gestione per il lavoratore.

La tassazione del TFR prevede l’applicazione di un’aliquota del 17% sulla rivalutazione dello stesso.

Il TFR in azienda si rivaluta ogni anno del 75% del tasso di inflazione più la misura fissa dell’1,5%. Di conseguenza, il TFR si rivaluta sempre salvo i casi di deflazione.

Per i lavoratori maturi (a pochi anni dalla pensione) conviene lasciare il TFR in azienda. Mentre per i giovani conviene optare per l’investimento in un fondo pensione.

 

 

MIGLIORI PRODOTTI TECH IN OFFERTA:
OffertaBestseller No. 1
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto grigio chiaro
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
OffertaBestseller No. 3
Polaroid Fotocamera Digitale a Scatto Istantaneo con Tecnologia Di Stampa a Zero Inchiostro Zink, Bianco
  • Punta, scatta e stampa: per scattare foto istantanee, premi il pulsante di scatto per catturare l'immagine, stampa la foto
  • Fotocamera e stampante: dai ritratti ai selfie, questa fotocamera da 10 MP cattura ogni dettaglio e stampa, senza pellicole o toner. Aggiungi una scheda microSD per salvare le tue foto e stamparle successivamente.
  • La tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri e toner. Le stampe su carta con retro adesivo 2x3ʺ sono colorate e realistiche
Bestseller No. 4
Psych
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Bestseller No. 5
Fancii Ventilatore USB Ricaricabile Ultra Silenziosa, Mini Ventilatore da Tavolo Portatile con La Tecnologia Cyclone-Blade, 17 cm di Altezza, Batteria da 2000 mAh (Brise)
  • La potente tecnologia aerodinamica Cyclone-Blade garantisce la massima circolazione dell’aria per mantenerti fresco ovunque e in qualsiasi momento | Max. flusso d'aria fino a 4,3 m/s
  • Più silenzioso del 25% e più potente del 42% rispetto ai modelli simili: goditi una piacevole brezza fresca senza disturbare l’ambiente circostante
  • Batteria ricaricabile a lunga durata per un massimo di 10 ore di flusso d’aria costante | Controllo Seamless Sliding per un controllo più preciso della velocità dell’aria
Bestseller No. 6
Sphero Bolt - Sfera Robot Educational di Avanzata Tecnologia, Schermo LED Programmabile, Portata Bluetooth Fino a 30 metri, Compatibile iOS/Android e Kindle Store
  • Sphero BOLT è una palla robotica abilitata per le app che puoi guidare e codificare, offrendo infinite opportunità di essere creativo e divertirti durante l'apprendimento
  • BOLT la matrice programmabile 8x8 LED può animare e visualizzare dati in tempo reale
  • Alimentato dall'app Sphero Edu (disponibile su quasi tutti i dispositivi mobili o desktop), puoi codificare BOLT disegnando, utilizzando blocchi Scratch o scrivendo JavaScript
Bestseller No. 7
2020 Tecnologia più recente Auricolari wireless reali Bluetooth 5.0 Cuffie in-ear Accoppiamento automatico con Mic90H Playtime I migliori auricolari wireless sportivi
  • 【Qualità audio premium】: A1 Plus ha equipaggiato l'ultimo altoparlante a tromba a bobina mobile con driver dinamico da 6 mm, ha una qualità audio Hi-Fi, stereo surround 3D, ti senti come se stessi ascoltando il concerto sulla scena, perdendoti facilmente nella tua musica . Bluetooth 5.0 e tecnologia di rendering HD lossless che producono un'incredibile qualità del suono con alti cristallini. Goditi la tua musica ovunque, anche in un ambiente rumoroso.
  • 【2020 Ultima tecnologia di accoppiamento Bluetooth】 L'ultima Bluetooth 5.0 con tecnologia TWS su entrambi gli auricolari bluetooth, offre un accoppiamento più rapido, una connessione stabile e una trasmissione del segnale (50 piedi senza ostacoli). Appena aprendo il coperchio, gli auricolari wirelees A1 Plus sono sempre automaticamente collegati e sarai nel tuo mondo musicale in un secondo. Sono più veloci di qualsiasi altro auricolare Bluetooth sul mercato.
  • 【Design ergonomico】 Auricolare ergonomico per disperdere la pressione e garantire comfort. Niente più preoccupazioni per la caduta degli auricolari. Disponibile nelle dimensioni S / M 2 earfins, A1 Plus è adatto per la maggior parte delle persone in forma personalizzata. Con i nostri auricolari bluetooth, muoviti come desideri per gli spostamenti quotidiani o gli sport. Un comodo paraorecchie per un ascolto coinvolgente.

Lascia un commento

COME INIZIARE CON BITCOIN IN SICUREZZASCOPRI DI PIU'