Tax Credit Edicole 2020: requisiti e modalità per beneficiarne

Come funziona il Credito d’Imposta Edicole 2020? La Tax credit edicole fino a 2.000 euro è un Bonus approvato dal Governo, il cui scopo è quello di agevolare l’attività delle edicole.

Agli esercenti che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici, infatti, sarà riconosciuto per il biennio 2019-2020, un bonus di natura economica.

L’ammontare della Tax Credit Edicole verrà parametrato in base agli importi pagati dal titolare nell’anno fiscale precedente a quello della richiesta, tenendo conto di altre imposte (IMU, TASI, COSAP, TARI) e dei costi di locazione.

Il bonus massimo che può essere riconosciuto sarà di 2.000 euro per ogni esercente e potrà essere usato solamente in compensazione tramite il modello di versamento dei contributi F24 e l’importo dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi.

SMARTPHONE IN OFFERTA OGGI:
OffertaBestseller No. 1
Smartphone Offerta del Giorno, Blackview A60 6.1''Waterdrop Schermo, 13MP+5MP, 4080mAh Batteria Cellulari Offerte, 128GB Espandibili Cellulare, Dual SIM Economici Telefoni Mobile, 16G ROM Android 8.1
  • 💧Grazie al display da 6,1 pollici senza cornice con uno schermo 19.2:9, lo smartphone Blackview A60 risulta più grande e con il corpo, a curve 3D, più sottile,che ti offre una visione ultra ampia e un'esperienza visiva scioccante mentre guardi la TV o navighi in Internet,Sarai completamente assorbito dai tuoi film o videogiochi preferiti.

  • 📶Blackview A60 Cellulare dispone di una doppia fotocamera posteriore 13MP + 2MP per eccellenti prestazioni di scatto e SLR ed una selfie fotocamera frontale da 5 megapixel.Il flash posteriore è incluso per ottenere foto migliori in ambienti bui.Connettività 3G; 2G; Bluetooth; GPS; W-CDMA; WiFi; GSM.

  • 🔋Un'enorme capacità della batteria da 4080 mAh ti libera dalla preoccupazione di scaricare la batteria durante la giornata. Inoltre, la gestione intelligente e ponderata della batteria AI congela le app inattive e riduce la cache in eccesso per risparmiare più energia. Ciò ti consente di giocare a piacimento e non è necessario preoccuparsi di rimanere senza batteria.( fino a 15gg in stand-by).

Tax Credit Edicole nella Legge di Bilancio 2020

L’agevolazione è stata introdotta nella nuova Legge di Bilancio 2020, in particolare nella Legge numero 145/2018, la quale introduce un bonus fiscale per le attività che esercitano esclusivamente la vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.

Il Governo ha stanziato ben 13 milioni di euro per l’anno corrente e 17 milioni di euro per l’anno 2020.

È stato firmato dalla Corte dei Conti il Decreto del Presidente del Consiglio recante “Disposizioni applicative in materia di credito d’imposta, per gli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici”.

Gli esercenti che vorranno usufruire del bonus dovranno presentare in maniera telematica la domanda inderogabilmente tra il 1° e il 30 settembre di ciascuno dei due anni cui si riferisce il credito d’imposta.

Insieme alla domanda bisognerà anche allegare una dichiarazione sostitutiva sull’atto di notorietà per tutte le voci di spesa che formano la base di calcolo del credito d’imposta.

Tax Credit Edicole 2020: chi sono i beneficiari del Bonus?

La legge prevede che i beneficiari della c.d. Tax Credit Edicole saranno le attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici, insieme alle attività in regime di non esclusività, a patto che queste siano l’unico punto di vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici nel comune di riferimento.

In particolare, queste ultime sono:

  • rivendite di generi di monopolio, di carburanti e di oli minerali;
  • bar, escludendo altri punti di ristoro, quali i ristoranti, le rosticcerie e le trattorie;
  • medie e grandi strutture di vendita e centri commerciali con un limite minimo di superficie di vendita di 700 metri quadrati;
  • esercizi che vendono prevalentemente libri, con un limite minimo di superficie di 120 metri quadrati;
  • esercizi con vendita esclusiva di riviste di identica specializzazione.

Regime di non esclusività: chi può vendere i giornali?

La Legge di Bilancio 2020 rinvia a quanto previsto dal Decreto Legislativo 170/2001, recante disposizioni in materia di “Riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica”.

Possono vendere giornali in regime di non esclusività, le seguenti tipologie di esercizi commerciali:

  • le rivendite di carburanti e di oli minerali con il limite minimo di superficie pari a 1500 metri quadrati;
  • le rivendite di generi di monopolio;
  • gli esercizi adibiti prevalentemente alla vendita di libri e prodotti equiparati, con un limite minimo di superficie di 120 metri quadrati;
  • i bar, inclusi gli esercizi posti nelle aree di servizio delle autostrade e nell’interno di stazioni ferroviarie, aeroportuali e marittime (esclusi altri punti di ristoro, ristoranti, rosticcerie e trattorie);
  • le strutture di vendita come definite dall’articolo 4, comma 1, lettere e), f) e g), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, con un limite minimo di superficie di vendita pari a settecento metri quadrati.

Tax Credit Edicole 2020: quali sono i requisiti necessari?

Ecco quali sono i requisiti necessari per richiedere la c.d. Tax Credit Edicole 2020:

  • i beneficiari dovranno innanzitutto avere la propria sede legale in uno Stato dell’Unione Europea o nello Spazio Economico Europeo.
  • la residenza fiscale deve essere obbligatoriamente in Italia.
  • I richiedenti devono appartenere alla categoria commerciale con il Codice ATECO 47.62.10 al Registro delle Imprese.

Per i per i punti vendita non esclusivi, il Codice ATECO deve rientrare in uno dei seguenti:

  • 3 bar, inclusi quelli posti nelle aree di servizio delle autostrade e all’interno di stazioni ferroviarie, aeroportuali e marittime
  • 26 rivendite di generi di monopolio
  • 30 rivendite di carburante e di oli minerali
  • 61 esercizi adibiti prevalentemente alla vendita di libri e prodotti equiparati, con un limite minimo di 120 mq di superficie
  • 1 strutture di vendita non specialistica con un limite minimo di superficie di vendita pari a 700 mq

Tax Credit Edicole 2020: come ottenerlo ed utilizzarlo?

Gli esercenti che intendono usufruire del Credito d’Imposta Edicole devono inoltrare telematicamente l’istanza tra il 1° e il 30 settembre 2019 e 2020.

All’istanza deve essere allegata una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per ognuna delle voci di spesa che concorrono a formare la base di calcolo del credito d’imposta.

Ai sensi dell’articolo 17 Decreto Lgs. 241/1997, il credito d’imposta edicole deve essere utilizzato esclusivamente in compensazione utilizzando il Modello F24.

L’importo dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di concessione del credito.

In definitiva, la Tax Credit Edicole prevede ottimi aiuti: sebbene l’importo sia piuttosto contenuto, potrà rivelarsi davvero importante per il sistema editoriale, in particolar modo per gli esercizi esclusivi oppure per quelli che hanno un bacino di riferimento modesto.

MIGLIORI PRODOTTI TECH IN OFFERTA:
OffertaBestseller No. 1
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto grigio chiaro
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
OffertaBestseller No. 2
Polaroid Fotocamera Digitale a Scatto Istantaneo con Tecnologia Di Stampa a Zero Inchiostro Zink, Bianco
  • Punta, scatta e stampa: per scattare foto istantanee, premi il pulsante di scatto per catturare l'immagine, stampa la foto
  • Fotocamera e stampante: dai ritratti ai selfie, questa fotocamera da 10 MP cattura ogni dettaglio e stampa, senza pellicole o toner. Aggiungi una scheda microSD per salvare le tue foto e stamparle successivamente.
  • La tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri e toner. Le stampe su carta con retro adesivo 2x3ʺ sono colorate e realistiche
Bestseller No. 4
Sphero Bolt - Sfera Robot Educational di Avanzata Tecnologia, Schermo LED Programmabile, Portata Bluetooth Fino a 30 metri, Compatibile iOS/Android e Kindle Store
  • Sphero BOLT è una palla robotica abilitata per le app che puoi guidare e codificare, offrendo infinite opportunità di essere creativo e divertirti durante l'apprendimento
  • BOLT la matrice programmabile 8x8 LED può animare e visualizzare dati in tempo reale
  • Alimentato dall'app Sphero Edu (disponibile su quasi tutti i dispositivi mobili o desktop), puoi codificare BOLT disegnando, utilizzando blocchi Scratch o scrivendo JavaScript
Bestseller No. 5
Psych
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Bestseller No. 6
Fancii Ventilatore USB Ricaricabile Ultra Silenziosa, Mini Ventilatore da Tavolo Portatile con La Tecnologia Cyclone-Blade, 17 cm di Altezza, Batteria da 2000 mAh (Brise)
  • La potente tecnologia aerodinamica Cyclone-Blade garantisce la massima circolazione dell’aria per mantenerti fresco ovunque e in qualsiasi momento | Max. flusso d'aria fino a 4,3 m/s
  • Più silenzioso del 25% e più potente del 42% rispetto ai modelli simili: goditi una piacevole brezza fresca senza disturbare l’ambiente circostante
  • Batteria ricaricabile a lunga durata per un massimo di 10 ore di flusso d’aria costante | Controllo Seamless Sliding per un controllo più preciso della velocità dell’aria
OffertaBestseller No. 7
DJI RoboMaster Innovativo, Tecnologia IA (Intelligenza Artificiale), Riconosce Gesti, Suoni ed Altri Robot S1, Potente Processore, FPV HD a Bassa Latenza, Ruote 4x4, Corazza Intelligente, DJIRMS1-EU
  • Potente processore: la centralina intelligente supporta diverse funzionalità, come una trasmissione dell'immagine hd a bassa latenza, calcolo ia e sviluppo di programmi
  • Design: minimalista ma robusto, s1 è uno straordinario esempio di efficienza meccanica; con le potenti configurazioni di s1, potrai creare, conquistare e spingerti oltre i tuoi stessi limiti
  • Costruiscilo: grazie al suo design modulare, riuscirai a costruire il tuo s1 praticamente da zero, mettendoti alla prova con viti e cavi e aumentando il divertimento

Lascia un commento

COME INIZIARE CON BITCOIN IN SICUREZZASCOPRI DI PIU'