Codice Tributo 3931: Cos’è e come compilare Modello F24

Codice Tributo 3931

Gli F24 utilizzano diversi codici tributo per distinguere il pagamento di imposte e tasse. Utilizzando un unico modello ci è permesso di pagare tributi di natura diversa, tra l’altro questo modello ci permette di compensare eventuali crediti. In questo articolo parleremo del codice 3931 cercando di capire come funziona.

Codice Tributo 3931: Cos’è ed a cosa si riferisce?

Si riferisce alla TOSAP/COSAP cioè “Occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche”

Solitamente e il comune a far recapitare all’utente la somma da pagare. Ma trattasi di imposte per le quali vige il principio dell’autoliquidazione, l’utente dovrà, pertanto, procedere al relativo versamento, anche in assenza di recapito del modello F24,

Come pagare il codice tributo 3931

Va pagato con modello F24 seguendo le regole di quest’ultimo:

Se hanno saldo a zero tramite il servizio dell’Agenzia delle entrate (Entratel o Fisconline)

Se non presentano delle compensazioni con Fisconline Remote o Entratel o Home banking se è un privato potrà utilizzare il modello cartaceo e pagare in contanti presso le banche, uffici postali o presso uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Se sono a debito ma con compensazioni i titolari di partita iva sono obbligati ad utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline) i privati oltre a questa opzione, possono utilizzare home banking.

Se l’importo della tassa è superiore a 258,00 euro, la stessa può pagata quattro rate, senza interessi, di uguale importo, aventi scadenza nei mesi di gennaio, aprile, luglio ed ottobre dell’anno di riferimento del tributo.

3931 Codice tributo: Come compilare il modello F24

La sezione di riferimento è la “Sezione IMU ed altri tributi locali”,

va compilato la colonna “importi a debito versati”, indicando:

  • nel campo“identificativo operazione”, l’eventuale codice comunicato dall’ente beneficiario;
  • nel campo “codice ente/codice comune”, il codice che identifica l’ente beneficiario
  • nel campo “anno di riferimento”, l’anno cui si riferisce il versamento , nel formato “AAAA”;
  • in caso di pagamento rateale,nel campo “rateazione/mese rif.”è indicato il numero della rata nel formato “NNRR”, dove “NN” rappresenta il numero della rata in pagamento e “RR” il numero complessivo delle rate. In caso di pagamento in unica soluzione si inserirà “0101”.

Essendo una tassa inserita nell’F24 è possibile compensarla con altri crediti di altra natura

Cosa fare se ho sbagliato codice tributo?

Gli errori formali, si possono correggere con una istanza in carta semplice da consegnare al comune, eventualmente si consiglia di rivolgersi all’ufficio tributi di competenza.

Ravvedimento codice 3931

In caso di omesso o ritardato pagamento è possibile ravvedersi utilizzando il codice 3933 per gli interessi e 3934 per le sanzioni.

Codice tributo 3931: Conclusioni

Molto simile al codice 3932 viene usato per Occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche, il codice 3931 ha un carattere permanente, mentre l’altro va pagato da chi occupa il suolo pubblico per brevi periodi.

Soprannominata la tassa sull’ombra perchè in alcuni comuni non si paga solo ciò che viene appoggiato ma comprende anche per le tende che proiettano l’ombra sul suolo pubblico.

Lascia un commento