Modello Anf 43: Cos’è e come si compila

Modello Anf 43

Il Modello Anf 43 è il modello predisposto dall’INPS utilizzabile dai lavoratori dipendenti per richiedere l’assegno al nucleo familiare. All’interno dello stesso modulo di domanda da compilare sono presenti le istruzioni per la compilazione dello stesso.

Scopriamo in questa guida che cos’è e come si compila il Modello Anf 43 e quale Modello Fac Simile utilizzare.

Assegno al nucleo familiare

Il modello Anf 43 è il modello predisposto per la richiesta dell’assegno al nucleo familiare; si tratta di un contributo assistenziale a favore dei lavoratori dipendenti, i cui nuclei familiari sono composti da più persone e che abbiano un reddito complessivo inferiore ai limiti fissati dalla legge.

SMARTPHONE IN OFFERTA OGGI:
OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 9 -Smartphone 6.53" FHD+ DotDisplay (4GB RAM, 128GB ROM, Quad Camera , 5020mah Batteria, NFC) 2020 [Versione Italiana] - Colore Forest Green
  • Processore octa-core mediatek helio g85; 6.53'' fhd+ dotdisplay
  • Frequenza fino a 2.0 ghz
  • Batteria da 5020 mAh; 18w fast charging

Il diritto all’assegno familiare e l’importo dello stesso dipendono dal numero dei componenti del nucleo familiare e dal reddito totale della famiglia.

L’assegno mensile viene percepito in busta paga, quindi attraverso il proprio datore di lavoro.

L’importo viene fissato nelle apposite tabelle ANF, che definiscono gli importi e le fasce di reddito, e che vengono pubblicate ogni anno con validità dal 1˚ luglio al 30 giugno dell’anno successivo (cfr. Circ. Inps n.84 del 23/05/2013).

Come si calcola l’assegno familiare

Per essere beneficiari del l’assegno familiare è necessario che il reddito complessivo del nucleo familiare non superi i limiti stabiliti dalla legge.

Si ricorda che il reddito da considerare è costituito dalla somma dei redditi dei componenti dell’intero nucleo familiare. I redditi facenti parte della famiglia sono tutti quelli assoggettabili all’IRPEF, inclusi quelli a tassazione separata.

A chi spetta l’assegno familiare?

Il contributo relativo agli assegni familiari viene erogato dall’INPS, ai seguenti soggetti:

– lavoratori dipendenti;

– lavoratori domestici;

– lavoratori dipendenti agricoli;

– lavoratori iscritti alla gestione separata;

– titolari di pensioni (a carico del fondo pensioni lavoratori dipendenti, fondi speciali ed Enpals);

– titolari di prestazioni previdenziali.

Tali soggetti devono fare parte di un nucleo familiare che può essere composto dal richiedente lavoratore, dal coniuge non legalmente separato, dai figli ed equiparati di età inferiore a 18 anni, dai figli ed equiparati, studenti, di maggiore età, ma inferiori ai 21 anni se facenti parte di nuclei familiari numerosi quindi con almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni.

Possono far parte del nucleo familiare anche i fratelli, le sorelle e i nipoti, minori o maggiorenni inabili, purché siano orfani di entrambi i genitori e non abbiamo conseguito il diritto alla pensione ai superstiti e non siano coniugati, e i nipoti in linea retta di minore età viventi a carico del richiedente.

Tabelle ANF 2019

Le tabelle ANF per gli assegni familiari contenenti gli importi spettanti e le fasce reddituali vengono pubblicati ogni anno dall’Inps e hanno validità dal 1˚ luglio al 30 giugno dell’anno successivo.

L’Inps considera la variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo calcolata dall’ISTAT nell’anno precedente per aggiornare e rivalutare i livelli reddituali.

La Circolare numero 68 del 11/05/2018 ha indicato nell’Allegato 1 la nuova tabella aggiornata per gli assegni familiari che verrà corrisposta dal 1˚ luglio 2018 al 30 giugno 2019. In base al reddito complessivo della famiglia e al numero di componenti della stessa si ha diritto ad un assegno mensile differente.

Modello ANF 43: compilazione

Il modello ANF può essere presentato dai lavoratori dipendenti secondo i limiti stabiliti dalle tabelle ANF.

La domanda dovrà essere predisposta ed inviata ogni anno in cui si rientra ad avere diritto agli assegni e qualsiasi variazione avvenuta all’interno del nucleo familiare dovrà essere comunicata in quanto potrebbe comportare una variazione nel calcolo dell’assegno familiare stesso.

La compilazione del modello ANF si compone da una prima parte anagrafica in cui si devono inserire i dati anagrafici del richiedente, e i relativi dati dell’azienda di cui risulta dipendente, e i dati anagrafici dei componenti del nucleo familiare.

Una seconda parte in cui devono essere indicati i redditi assoggettabili a Irpef del richiedente e dei componenti del nucleo familiare (Tabella A), nonché gli eventuali redditi esenti da imposta o soggetti a ritenuta alla fonte del richiedente e dei componenti della famiglia (Tabella B).

Successivamente l’istante dovrà compilare la parte dedicata alla dichiarazione di responsabilità.

Un’ultima parte del Modello è dedicata al datore di lavoro, in cui si dovranno indicare alcuni dati riassuntivi del nucleo familiare del richiedente, nonché l’importo da corrispondere secondo la tabella ANF e la data di scadenza.

Modello Anf: Quando e come fare domanda?

La domanda va presentata per ogni anno a cui si ha diritto e qualsiasi variazione intervenuta nel reddito e/o nella composizione del nucleo familiare, durante il periodo di richiesta dell’ANF, deve essere comunicata entro 30 giorni.

Se il richiedente svolge attività lavorativa dipendente, la domanda va presentata al proprio datore di lavoro utilizzando il modello ANF/DIP (Codice SR16).

In tal caso, il datore di lavoro deve corrispondere l’assegno per il periodo di lavoro prestato alle proprie dipendenze, anche se l’istanza è stata inoltrata dopo la risoluzione del rapporto, nel termine di prescrizione di 60 mesi.

Ai fini dell’aumento dei limiti reddituali o nei casi di inclusione di componenti nel nucleo familiare, è necessario allegare al modello ANF/DIP (Codice SR16) l’Autorizzazione ANF precedentemente richiesta all’Inps.

Se il soggetto istante è addetto ai servizi domestici, lavoratore iscritto alla gestione separata, operaio agricolo dipendente a tempo determinato o ha diritto agli assegni come beneficiario di altre prestazioni previdenziali, l’istanza deve essere presentata online all’Istituto di Previdenza.

Nei casi di aumento dei limiti reddituali o di inclusione di componenti nel nucleo familiare, è necessario allegare la prevista documentazione alla domanda telematica di prestazione ANF.

Il servizio disponibile online sul sito dell’Inps si compone di tre componenti di seguito ascrivibili:

  • Informazioni, pagina che contiene quali dati sono necessari per compilare la domanda e specifica quale documentazione deve essere allegata;

  • Invio domanda, funzionalità che consente di compilare e inviare l’istanza;

  • Consultazione domande, funzionalità che permette di consultare le domande già inviate.

In alternativa, la domanda può essere presentata tramite:

  • Enti di Patronato attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi,

  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile.

MIGLIORI PRODOTTI TECH IN OFFERTA:
OffertaBestseller No. 1
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto grigio chiaro
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
Bestseller No. 2
Sphero Bolt - Sfera Robot Educational di Avanzata Tecnologia, Schermo LED Programmabile, Portata Bluetooth Fino a 30 metri, Compatibile iOS/Android e Kindle Store
  • Sphero BOLT è una palla robotica abilitata per le app che puoi guidare e codificare, offrendo infinite opportunità di essere creativo e divertirti durante l'apprendimento
  • BOLT la matrice programmabile 8x8 LED può animare e visualizzare dati in tempo reale
  • Alimentato dall'app Sphero Edu (disponibile su quasi tutti i dispositivi mobili o desktop), puoi codificare BOLT disegnando, utilizzando blocchi Scratch o scrivendo JavaScript
OffertaBestseller No. 3
Polaroid Fotocamera Digitale a Scatto Istantaneo con Tecnologia Di Stampa a Zero Inchiostro Zink, Bianco
  • Punta, scatta e stampa: per scattare foto istantanee, premi il pulsante di scatto per catturare l'immagine, stampa la foto
  • Fotocamera e stampante: dai ritratti ai selfie, questa fotocamera da 10 MP cattura ogni dettaglio e stampa, senza pellicole o toner. Aggiungi una scheda microSD per salvare le tue foto e stamparle successivamente.
  • La tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri e toner. Le stampe su carta con retro adesivo 2x3ʺ sono colorate e realistiche
Bestseller No. 4
KeySmart Pro Organizzatore di chiavi compatto con luce a LED e tecnologia Tile di localizzazione chiavi e telefono tramite GPS (2-10 chiavi), Bianco
  • Non perderai più le tue chiavi: keysmart pro è un organizer compatto per chiavi con una posizione intelligente che consente di tenere traccia delle chiavi mancanti su una mappa, tutto dall'app gratuita tile sul telefono
  • Fai suonare le tue chiavi: utilizza l'app tile per far suonare il tuo keysmart pro in modo da poter trovare le chiavi più velocemente
  • Trova il telefono mancante: premere il pulsante sul keysmart pro per far suonare il telefono, anche in silenzio
Bestseller No. 5
Levitazione Magnetica Piattaforma Magnetico LED Fluttuante Rotante Idee Regalo Decorazione Della Ufficio Casa Rivoluzione Con EZ Galleggiante Float Tecnologia
  • IL DISPOSITIVO MAGNETICO DI LEVITATING: La tecnologia a galleggiante della rivoluzione renderà i tuoi collezionisti preferiti, gli oggetti ruotano continuamente nello spazio e ispirano miracoli e meraviglia. Il disco a galleggiante magnetico galleggiante può contenere fino a 250 g nell'aria.
  • DISPLAY DECORATIVA: Una piattaforma inimmaginabile per mostrare ciò che vuoi, accede in tutte le parti in quanto può levitare modelli, gioielli, memorabilia e altri collezionisti. Una volta posizionato il gadget, l'illuminazione a LED contemporaneamente, fa apparire apparentemente il tuo articolo. Grande piattaforma per visualizzare i tuoi prodotti.
  • UN UNICO LAVORO D'ARTE: regalo perfetto per supermercati o ufficio home decor, rendono uno spazio più creativo. Questo è un ottimo gadget high-tech che cattura persone di tutte le età. È anche un regalo di sorpresa per i tuoi amici, familiari e colleghi per Natale, compleanni o vacanze
OffertaBestseller No. 6
Echo Show 5 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa, Nero
  • Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti.
  • Fai una chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo compatibile o l’App Alexa.
  • Gestisci calendari, crea una Lista di cose da fare, controlla il meteo e la situazione del traffico e segui una ricetta in video.
OffertaBestseller No. 7
DJI RoboMaster Innovativo, Tecnologia IA (Intelligenza Artificiale), Riconosce Gesti, Suoni ed Altri Robot S1, Potente Processore, FPV HD a Bassa Latenza, Ruote 4x4, Corazza Intelligente, DJIRMS1-EU
  • Potente processore: la centralina intelligente supporta diverse funzionalità, come una trasmissione dell'immagine hd a bassa latenza, calcolo ia e sviluppo di programmi
  • Design: minimalista ma robusto, s1 è uno straordinario esempio di efficienza meccanica; con le potenti configurazioni di s1, potrai creare, conquistare e spingerti oltre i tuoi stessi limiti
  • Costruiscilo: grazie al suo design modulare, riuscirai a costruire il tuo s1 praticamente da zero, mettendoti alla prova con viti e cavi e aumentando il divertimento

Lascia un commento

COME INIZIARE CON BITCOIN IN SICUREZZASCOPRI DI PIU'